Volo libero

Il volo libero è una scelta di libertà, volare sfruttando le correnti, l’aria, il vento nulla è più filosofico. Sportalps organizza corsi ed escursioni in parapendio e deltaplano. Il deltaplano è una struttura di tubi, cavi, tela e bullonerie opportunamente studiati e disposti per consentire, al mezzo ed al pilota, di volare in un ambito ben preciso di condizioni meteorologiche, garantendo la massima affidabilità meccanica.

Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.
(Leonardo da Vinci)

…Il parapendio è senza alcun dubbio l’apparecchio più leggero che esista: in una sacca dal peso massimo di 8-10 Kg trova posto tutto ciò che serve per osservare il mondo dall’alto: ala, imbrago, strumenti e casco (più l’eventuale paracadute d’emergenza). Il parapendio è formato dalla vela e dai fasci funicolari che, riunendosi in cavi e nastri di dimensioni sempre maggiori, giungono fino all’imbrago, al quale sono uniti per mezzo di moschettoni con chiusura a vite. La vela è formata da due strisce di tessuto sovrapposte ed unite tra loro da centine forate nel mezzo.

Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali.
(Luis Sepúlveda)